Paulo Coelho ha scritto che ci vogliono anni per costruire la fiducia nelle persone e solo pochi secondi per distruggerla. Un’affermazione che può perfettamente applicarsi ai social media, strumenti di comunicazione potentissimi per la visibilità di un’azienda o di un brand, ma da maneggiare con attenzione e know-how per poterne sfruttare i lati più vantaggiosi, minimizzando quelli negativi. Basta un solo commento, infatti, per provocare una bufera mediatica inaspettata. Un commento che può arrivare sul profilo o sulla pagina della tua azienda da un momento all’altro e farti entrare in un circolo da cui è difficile uscire.
Per non farti cogliere impreparato, il tuo piano di social media crisis management deve prima di tutto comprendere una sezione dedicata allo studio dei tuoi punti di forza e di debolezza. Una delle persone che in azienda si occupa proprio di seguire queste attività è il Community Manager, figura professionale che negli ultimi anni sta diventando sempre più richiesta proprio a causa del bisogno di mantenere costantemente monitorato ciò che succede online nella pagina della propria azienda.
Il momento peggiore per decidere come gestire una crisi social, infatti, è proprio quello della bufera. Eppure, se si adotta una strategia corretta, i social possono essere un valido aiuto per anticipare eventuali pericoli e possono diventare la soluzione più adeguata per minimizzare gli effetti della crisi. In questa fase occorre trasparenza: non devi nascondere nulla, in modo da individuare quale può essere il tuo tallone d’Achille nella social strategy che stai adottando.
La regola più intuitiva del social media crisis management consiste nello smorzare i toni polemici della conversazione. Cancellare i commenti negativi è l’ultima cosa che devi fare, perché daresti l’impressione di voler nascondere le critiche. Molto meglio, invece, fornire una risposta personalizzata, evitando repliche generiche e imprecise.
Nei casi di disservizio puoi sicuramente chiedere scusa ai tuoi utenti, anche se la colpa non è direttamente connessa alle tue azioni e fornire maggiori informazioni sull’accaduto. Poi, se il clima della conversazione lo consente, puoi azzardare una risata tutta social, magari abbinata a un unico post che ribadisca la tua posizione, escludendo così qualsiasi tipo di fraintendimento.
In ogni caso, ricordati che il tempismo fa veramente la differenza: una risposta veloce, infatti, è sinonimo di interesse da parte dell’azienda. Inoltre, una strategia di social media crisis management è efficace se affronta il momento problematico sul nascere. E allora puoi sfruttare i social network per tamponare velocemente una situazione di crisi, prima che ti sfugga di mano. Al contrario, ostentare un atteggiamento superiore e non rispondere è altamente controproducente.
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