Il 30 gennaio 2023, IAB ha pubblicato il White Paper dedicato al Digital Audio, un documento approfondito a cui ha contribuito anche Alessio Pomaro, Head of SEO & Voice Technology e AI Conversation Designer in site By site.
IAB Italia è una delle più importanti associazioni nel campo della pubblicità digitale. Dal 1998, sviluppa ricerche, certificazioni e promuove momenti di incontro tra esperti in materia con Tavoli di Lavoro dedicati.
Insieme agli altri ricercatori del Tavolo di Lavoro Digital Audio, Alessio Pomaro ha studiato le tecnologie e i principali protagonisti di questo settore ancora in forte crescita. Il risultato? Un White Paper approfondito con degli spunti veramente interessanti sul digital audio advertising!
Musica in streaming, podcast e smart speaker: tutte queste nuove (o quasi) piattaforme sono sempre più integrate nelle strategie dei media digitali da parte degli advertiser.
Il White Paper di IAB Italia è stato sviluppato per fornire una guida agli operatori di questo settore, analizzando le potenzialità e i vantaggi di questo mercato ancora emergente ma in forte crescita.
In questo senso, il futuro del digital audio advertising si prospetta roseo: secondo i dati riportati sul Paper, i ricavi da pubblicità su tutti i flussi di audio sono in continuo aumento da ormai 3 anni e sono destinati a crescere ulteriormente fin al 2025.
La crescita esponenziale del digital advertising è dovuta principalmente a un fenomeno: gli ascolti si attivano su richiesta dell’utente, che sceglie in autonomia e totale libertà il proprio palinsesto preferito.
In questo contesto, gli advertiser riescono a connettersi in modo più intimo e trasparente con i consumatori. Oltre al grande impatto emotivo, altri due grandi vantaggi sono gli alti tassi di engagement e memorabilità.
Ma non finisce qui! Compila il form che trovi in fondo all’articolo, ricevi il White Paper e vai a pagina 11 per scoprire tutti i vantaggi!
Una tendenza che comincia sempre di più a farsi strada in questo settore è di sicuro quella dell’interattività. Grazie alla bi-derezionalità dei segnali audio degli smart device (quindi sia speaker che microfono) è possibile invitare gli ascoltatori ad interagire con la campagna pubblicitaria. Un altro trend legato all’interattività è la crescita delle voci virtuali. Lasciamo quindi la parola al nostro esperto del settore, Alessio Pomaro:
“Oggi esistono voci generate da algoritmi di Deep Learning che sono difficilmente distinguibili da quelle di un essere umano. Queste voci avranno impatto sia sul coinvolgimento nell'adv audio interattiva sia nella produzione di contenuti: i blog potranno diventare podcast, anche con la voce clonata dell'autore. I quotidiani potranno diventare anche audio e così ospitare nuovi spazi per l’advertising interattivo.”
Alexa, voglio sapere di più sulla Voice Technology!
Oltre a dati, statistiche e previsioni, il White Paper Digital Audio risponde anche ad alcune curiosità interessanti. Per esempio, qual è il principale dispositivo per la fruizione di audio? Oppure, quale generazione ascolta di più i podcast? O ancora, in quale posizione si colloca l’Italia negli investimenti dedicati alle pubblicità sui podcast? Spoiler: siamo decimi in Europa!
Informarsi e conoscere tutti i trend del mercato è fondamentale se vuoi essere al passo con i tempi e sviluppare una strategia di advertising efficace!
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