Ritornare tra i banchi dopo tanto tempo può suscitare una sensazione dolce-amara, un mix di nostalgia e nuovo entusiasmo. Lo sanno bene Anita Santalucia e Edoardo Vella che di recente hanno fatto proprio questo passo ma con un cambio di ruoli: da studenti a professori.
Il 12 aprile, Anita e Edoardo hanno avuto l'opportunità di tornare nelle aule universitarie, questa volta per condividere la loro esperienza e il loro know-how. Anita, Direttrice Creativa in site By site, ha tenuto una lezione al Master in Gestione Ambientale Strategica presso l'Università di Padova, mentre Edoardo, ADV Specialist, ha incontrato gli studenti del corso di laurea in mediazione linguistica e marketing all’Università Ciels.
Anita Santalucia ha incentrato il suo intervento sulla Green Communication, un approccio comunicativo mirato a sensibilizzare e coinvolgere individui, aziende e istituzioni riguardo le questioni ambientali. Inoltre, ha approfondito il tema dei report di sostenibilità, ponendo un focus su come trasformare i dati grezzi in analisi e spunti strategici per i brand.
Nella sua presentazione, Anita ha inserito diversi esempi interessanti citando il lavoro che alcuni brand stanno svolgendo per incentivare i consumatori ad uno shopping più green ed ecologico.
Tra questi troviamo:
“Occasioni come queste” ha dichiarato Anita riferendosi all’intervento da lei sostenuto “sono preziose per confrontarsi con menti accese e ragionare su punti anche controversi riguardo il comunicare o meno un certo impegno per la sostenibilità. Ho incontrato persone interessate, sensibili al tema e soprattutto curiose. E poi fare sintesi delle esperienze, delle ricerche e selezionare spunti creativi è un esercizio importante per chi come me ogni giorno è soggetto a tantissime sollecitazioni.”
L’intervento di Edoardo, dal titolo “Digital Marketing e Intelligenza artificiale”, si è focalizzato sui benefici, i trend e le minacce che l’IA può e sta portando nella nostra quotidianità.
La sua presentazione si è suddivisa in alcuni punti salienti tra cui:
Secondo Edoardo, l’Intelligenza Artificiale è un grande supporto per i lavoratori nell'ambito dell'Advertising e del Copywriting ma non rimpiazzerà completamente la componente umana.
“L’IA serve quindi a velocizzare o persino automatizzare dei processi esistenti che l’umano già padroneggia” ha affermato Edoardo nella sua presentazione. “Se l'IA non viene adeguatamente monitorata o se le sue conclusioni non vengono validate potrebbero verificarsi errori non rilevati. L'IA, pur essendo potente, può ancora generare risultati inaccurati, soprattutto se si basa su dati errati o incompleti. Inoltre, se non viene adeguatamente controllata per i bias nei dati di addestramento, le decisioni basate sull'IA possono perpetuare e amplificare pregiudizi esistenti”.
Per concludere, vogliamo ringraziare entrambe le Università per le opportunità che ci hanno dato: d’altronde, la curiosità e la costante fame di apprendere e comunicare informazioni è un tratto distintivo che caratterizza il nostro modo di lavorare. Speriamo che Anita ed Edoardo siano stati dei professori clementi!
Scopri tutte le nostre attività
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500