Dal 15 al 17 marzo 2024, al Centro Culturale San Gaetano a Padova si terrà Digital Artifex, il festival dell’artigianato e dell’innovazione digitale, organizzato da Padova Stories e Confartigianato Imprese Padova, con la sponsorship di site By site.
Nel corso del festival, lo Spazio 35 diventerà il palcoscenico per una serie di incontri con ospiti di spicco sia del panorama locale che nazionale, come per esempio Pablo Trincia. In un'epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti, questi talk si propongono di offrire spunti di riflessione critica, stimolando un dialogo aperto su sfide e opportunità emergenti. L'intento è quello di creare un ambiente dove le idee possano fluire liberamente, favorendo la diffusione di soluzioni innovative.
L’Agorà del San Gaetano ospiterà invece una mostra dal vivo dedicata all'artigianato locale d'eccellenza. Con 25 stand attivi per tutta la durata del festival, l’esposizione ha l'obiettivo di evidenziare il ricco patrimonio artigianale della zona, celebrando la creatività, l'innovazione e l'abilità manuale che distinguono questi lavori unici. Attraverso delle live expo, gli artigiani avranno l'opportunità di mostrare il loro processo creativo, condividendo tecniche e segreti del mestiere.
Un’altra parte fondamentale di Digital Artifex sarà dedicata al Career Day, un momento pensato per guidare i giovani verso il mondo del lavoro. L'evento si propone di fornire strumenti e informazioni preziose, facilitando il contatto diretto tra i partecipanti e le aziende.
Infine, il festival darà spazio ai cortometraggi, con una selezione di opere che riflettono su temi attuali e stimolano la discussione.
Oltre ad essere sponsor dell’evento, saremo tra i protagonisti attivi di Digital Artifex, con una dimostrazione alle live expo. Venerdì 15 marzo alle 15:00, Sofia Brusamolin, Social Media Specialist in site By site, terrà una presentazione intitolata “Insights di Social Media spiegati facile”.
Lo speech è stato concepito non solo come un momento informativo, ma soprattutto come un'esperienza interattiva e coinvolgente, destinata a svelare le dinamiche chiave e le strategie essenziali per una comunicazione efficace sui social media.
Durante la presentazione, verranno esplorati vari aspetti chiave: l'evoluzione dei social media nel tempo, le strategie per adattare i contenuti a diversi target di riferimento, e l'uso degli archetipi di brand per definire l'identità e la voce di un marchio sulle piattaforme digitali.
Con un approccio diretto e accessibile a tutti, Sofia mira a fornire agli spettatori una comprensione approfondita di cosa significhi essere un Social Media Specialist oggi, evidenziando come utilizzare questi potenti strumenti di comunicazione per creare legami significativi, promuovere prodotti o servizi e costruire una community attiva.
In occasione del suo intervento, abbiamo chiesto a Sofia:
In che modo credi che le competenze e l'approccio di un Social Media Specialist possano essere paragonati a quelli di un artigiano tradizionale?
“Sicuramente ciò che accomuna artigiani e Social Media Specialists è la creazione, per alcuni di prodotti fisici, per altri di contenuti digitali, ma entrambi con lo stesso obiettivo: quello di generare emozione e coinvolgimento tra output e pubblico!”
Vuoi saperne di più sul mondo dei social media?
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500