La Riunione Internazionale UniTwin 2019, meeting promosso dall’UNESCO, quest’anno si è tenuta presso l’Università di Alicante, in collaborazione con l’Università Latina di Costa Rica e l’Università Complutense di Madrid.
Il titolo dell’evento “Resignificación en el ámbito de género; una apuesta por la información, comunicación y educación responsable” racchiude i concetti fondamentali della risignificazione di genere che sono stati discussi durante le giornate dell’11 e 12 settembre, con l’obiettivo di dare nuovo significato ai ruoli di genere, informare, comunicare e promuovere un’educazione responsabile.
Tra le figure professionali, accademiche e imprenditoriali provenienti da tutto il mondo che sono salite sul palco, anche Aurora Zotto, SEO Specialist di Site by Site, che è stata invitata da Rosa Maria Torres Valdes – Docente dell’Università di Alicante e coordinatrice dell’evento – per condividere la sua esperienza e alcune riflessioni sul tema della parità di genere.
Il suo intervento, intitolato “Il ruolo della donna nell’agenzia di comunicazione digitale”, ha affrontato diversi punti con l’obiettivo di inquadrare la figura professionale femminile all’interno di un’agenzia digitale, di presentare Site by Site come esempio di “buone pratiche” e di ipotizzare le possibili strade da intraprendere per raggiungere la parità di genere in tutti i settori.
Uno dei punti dell’intervento è stato il racconto del ruolo del SEO Specialist. Chi è, di cosa si occupa e soprattutto come è vissuto nella nostra agenzia dal punto di vista della parità dei generi. Uno stereotipo molto diffuso ancora oggi in Italia vede le donne all’interno delle imprese ricoprire per la maggior parte ruoli di contabilità e di segreteria. E così anche lo specialista SEO, come altre mansioni tecniche, rimane a prevalenza maschile nelle agenzie e la presenza di una donna può essere motivo di discriminazioni.
Aurora, attualmente, è l’unica donna del nostro team SEO, ma in Site by Site non rappresenta una discriminazione di genere:
“Per i miei capi e i miei colleghi siamo tutti uguali. Sembra una banalità, ma non è così.”
Site by Site è una realtà mista e paritaria: quasi il 50% di donne tra specialist, project manager e capi reparto. Smart working e orari flessibili sono solo alcuni esempi delle agevolazioni che vanno incontro alle necessità di ognuno dei nostri professionisti.
Alcuni minuti sono stati dedicati alla presentazione di uno dei nostri progetti più sentiti, sviluppato negli ultimi mesi: donne.it.
Online dalle prossime settimane, sarà un portale di articoli e notizie legate ai principali interessi femminili, dove tutte le donne potranno informarsi su argomenti di vario genere, tra cui:
L’intervento di Aurora si è concluso con alcune riflessioni su quali siano le possibili azioni che tutti noi possiamo intraprendere per agevolare il mutamento nella società e arrivare così ad un futuro futuro senza pregiudizi di genere.
L’agenzia web è, per sua natura, una realtà costantemente in evoluzione, che contribuisce alla nascita di ruoli professionali sempre nuovi. Proprio per questo abbiamo l’occasione di essere tra i primi esempi di realtà in cui la parità è la norma e dove le persone vengono valorizzate per le loro competenze e non per il genere.
Vuoi sviluppare un progetto digitale che supporti l’uguaglianza di genere?
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500