Per promuovere i processi di trasformazione digitale in azienda, il bando SIMEST stanziato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) supporta le PMI italiane con finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.
La transizione digitale delle aziende è uno strumento chiave per promuovere la competitività internazionale: grazie ai bandi oggi investire nelle nuove tecnologie è ancora più facile.
Come funzionano i finanziamenti per la digital transformation? In questo articolo ti diamo tutte le informazioni utili!
I destinatari del bando per la trasformazione digitale sono le PMI italiane costituite in forma di società di capitali, che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi e un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale o pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.
I bandi prevedono finanziamenti agevolati in regime “de minimis" e contributi a fondo perduto in regime di “Temporary Framework” per promuovere la transizione digitale ed ecologica delle imprese. L’investimento per la digital transformation deve rappresentare almeno il 50% del totale del finanziamento.
Quali sono le spese che possono essere sostenute con i bandi SIMEST?
Per la transizione digitale le spese ammissibili riguardano:
Per l’internazionalizzazione sono ammessi:
Le agevolazioni SIMEST consistono in finanziamenti agevolati e co-finanziamenti a fondo perduto per coprire il 100% delle spese sostenute fino a 300.000 €. L’importo del finanziamento agevolato non può superare comunque il limite del 25% dei ricavi medi risultati dagli ultimi due bilanci approvati e depositati dall’impresa.
Al momento della presentazione della domanda, si può chiedere l’intervento del fondo perduto, per un importo pari al 25% del finanziamento (40% se l’azienda ha almeno una sede operativa in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia). La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
I bandi SIMEST accompagnano la tua impresa verso un futuro più tecnologico.
Accedi ai fondi e rivolgiti ai professionisti di site By site per trasformare i finanziamenti in percorso concreto di trasformazione digitale.
Intraprendi la digital transformation con site By site
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500