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Come e perchè creare un'offerta Facebook davvero efficace

Aprile 11, 2018
Pubblicato da: 
ADV Specialist

Se hai un’e-commerce, un’attività o un’azienda una tab che dovresti conoscere e utilizzare è sicuramente l’Offerta Facebook. L’obiettivo è chiaro: proporre sconti mirati per i propri clienti, attuali e potenziali.

Spesso questa tab è sottovalutata ma ha davvero un gran potenziale: l’Offerta Facebook infatti può essere sviluppata sia online che offline, puoi decidere di sponsorizzarla scegliendo due obiettivi, Interazioni e Messaggi (obiettivo, quest'ultimo, piuttosto nuovo che ti permette di interagire e chattare con i tuoi potenziali clienti) e hai a disposizione numerose Call to Action. Non solo, puoi anche decidere di inserire un codice sconto e le condizioni, cioè uno spazio dedicato alle regole e ai dettagli legali della tua offerta.

Ma andiamo nel dettaglio!

Come creare un’Offerta Facebook?

Il procedimento per creare un’Offerta Facebook è molto semplice:

  • entra nella tab offerta;
  • schiaccia il pulsante in alto a destra “Crea offerta”;
  • scegli un titolo e inserisci una o più immagini;
  • decidi se è un’offerta online, offline, oppure entrambe;
  • aggiungi un codice promozionale e le condizioni (entrambi questi campi sono facoltativi).

Ora non ti resta che pubblicare!

Come promuovere un’Offerta Facebook?

Partiamo con una premessa: dopo il calo di reach organica annunciato da Facebook pochi mesi fa è impensabile creare un’Offerta Facebook e decidere di non promuoverla.

Arrivati a questo punto è molto importante che tu abbia ben chiari gli obiettivi della tua inserzione: vuoi chattare con i clienti oppure far sì che interagiscano con la tua Offerta? Quale Call to Action è più adatta al tuo scopo?

Ecco una piccola panoramica delle CTA che Facebook propone di utilizzare:

  • acquista ora;
  • prenota subito;
  • scopri di più;
  • iscriviti;
  • ricevi l'offerta;
  • invia un messaggio

Ora non ti resta altro da fare che scegliere il target, sulla base dei tuoi obiettivi di business.

Ricordati che tutte queste decisioni vanno prese a monte, quando crei il tuo Piano Editoriale.

Offerta Facebook: Best Practice

Per creare un’Offerta Facebook efficace non basta soltanto scegliere il giusto target: segui queste semplici linee guida per dare alla tua offerta una marcia in più.

  • offri sconti considerevoli (almeno del 20%);
  • scegliere un’immagine coinvolgente, ad esempio una foto di persone che usano il prodotto pubblicizzato. Non scegliere il tuo logo, mi raccomando, dato che l’immagine del profilo della tua Pagina apparirà accanto all’Offerta nella maggior parte dei posizionamenti Facebook;
  • le misure ottimali per l’immagine dell’Offerta sono 1920 x 1080 px;
  • scrivi un titolo chiaro e sintetico (hai a disposizione 50 caratteri);
  • l’offerta dovrebbe avere una durata almeno di qualche giorno, così da dare tempo al target di visualizzarla, richiederla e condividerla.

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Pubblicato da: 
Michela Terrazzin
ADV Specialist
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