Se stai già pubblicando foto e video su Instagram, ti chiederai perché creare qualcosa che non dura nel tempo. La ragione è molto semplice: oggi circa 300 milioni di utenti utilizzano le stories ogni giorno sulla piattaforma, un numero destinato a crescere secondo Mark Zuckerberg. Da segnalare inoltre che i dati della pubblicità su Instagram sono molto incoraggianti. Secondo Business Insider, il 72% degli utenti ha dichiarato di aver acquistato un prodotto inizialmente ricercato sul social network.
Un formato popolare, particolarmente efficace per attuare strategie di storytelling, destinato a svilupparsi anche su altre piattaforme. Recente, infatti, la notizia dello sviluppo delle stories anche per le Fan Pages di Facebook, un’integrazione che testimonia quanto la crescita di Instagram e della comunicazione visiva real time stiano influenzando le strategie del social network per eccellenza.
Le storie di Instagram possono aiutare le aziende ad ottenere maggiore visibilità e consentire ad un maggior numero di persone di interagire con più contenuti grazie alla loro semplicità e velocità di fruizione.
Inoltre ci sono alcuni aspetti interessanti da considerare:
Le stories più popolari di Instagram possono inoltre essere inserite nelle schede “Ricerca” e “Esplora” dell’applicazione, aumentando le possibilità di interazione con nuovi utenti.
Prima di cimentarti nella creazione di una story aziendale è bene dare uno sguardo al funzionamento di questi contenuti. È importante ricordare dove Instagram colloca controlli di storia per gli utenti in modo da non sovrapporre le parti migliori delle tue foto o dei tuoi video.
Di seguito alcune specifiche:
Se tocchi i tre punti in alto a destra del tuo profilo Instagram (Android) o la ruota delle impostazioni del profilo Instagram (iOS), troverai le impostazioni della tua storia. Sopra le impostazioni più importanti come:
Creare una storia è molto semplice, basta toccare la propria icona “Tu” e scegliere uno tra i sei diversi formati: Live, Normal, Boomerang, Hands-Free e Rewind.
Attraverso questa modalità è possibile trasmettere fino ad un’ora di diretta video. Durante il video sia il tuo account (con un altro accesso) sia i tuoi spettatori possono interagire. Funzione che puoi anche disattivare nelle impostazioni della storia.
Gli utenti che assistono al tuo live possono mettere un cuore in basso a destra per apprezzare il contenuto.
Una volta terminata la diretta, tocca “Termina Video” nell'angolo in alto a destra. Ti verrà data l'opzione di condividerla per 24 ore come parte della tua storia di Instagram o di scartarla in modo che solo i follower che l'hanno vista durante la trasmissione lo vedranno.
In questo caso puoi aggiungere una foto o un video alla tua storia di Instagram. Puoi scattare foto e realizzare video in quel momento oppure caricare contenuti salvati in precedenza.
Una volta selezionata il contenuto, puoi modificarlo aggiungendo testi, Stickers, hashtag, disegni e annotazioni prima di aggiungerlo alla tua storia di Instagram.
Attraverso questa funzione si utilizza l’app Boomerang per creare un contenuto unico. L’applicazione trasformerà una serie di foto - scattate in massimo cinque secondi - in un breve video che verrà visualizzato in loop.
Utile per creare un video all'incontrario (“effetto Rewind”), che Instagram aggiungerà alla tua storia in senso inverso. Per iniziare è sufficiente tenere premuto per registrare fino a 20 secondi di video. Una volta che hai realizzato il tuo video, puoi modificarlo prima di aggiungerlo alla tua storia di Instagram.
Ti consente di creare un video con effetto zoom sull'oggetto della ripresa della durata massima di 3 secondi. Anche in questo caso una volta che hai realizzato il tuo video, puoi modificarlo prima di aggiungerlo alla tua storia di Instagram.
A differenza delle altre opzioni di registrazione video, questa funzione consente di fare un solo tap e registrare fino a 20 secondi di video. Anche in questo caso una volta che hai realizzato il tuo video, puoi modificarlo prima di aggiungerlo.
Ad eccezione delle trasmissioni in diretta, una volta scelta o catturata una foto o un video, avrai la possibilità di modificarla prima di aggiungerla alla tua storia utilizzando le icone in alto a destra dello schermo.
Gli adesivi ti consentono di aggiungere ulteriori informazioni e abbellimenti alla tua storia di Instagram.
Esempi di utilizzo:
Oltre alle funzioni di modifica classiche citate in precedenza, gli account verificati e gli account Instagram con oltre 10.000 follower vedranno un'icona di collegamento che consente di aggiungere un link alla storia di Instagram.
Gli spettatori della tua storia di Instagram possono scorrere verso l'alto "Altro…" su una precisa immagine o video della storia, per accedere al link, come mostrato nell'esempio riportato di seguito.
In questo caso, se la tua strategia è quella di portare l’utente a visitare una specifica sezione del tuo sito o landing page, è importante disattivare le risposte ai messaggi della storia – perché si sovrappongono all'opzione “Vedi altro” - e limitare l’utilizzo di adesivi e scritte che possono distogliere l’attenzione dalla call to action.
Di recente introduzione, i sondaggi su instagram stanno attualmente spopolando nelle storie di brand e persone fisiche proprio per l’utilizzo semplice e l’ingaggio immediato degli utenti. Ecco come utilizzarli in sintesi:
Una volta pubblicato potrai visualizzare i risultati del sondaggio che si svilupperanno durante la durata della storia.
Le analisi di base sono disponibili sia agli utenti semplici sia a quelli aziendali mostrano il numero di spettatori che la tua storia riceve, insieme ai loro nomi utente.
Instagram offre analisi dettagliate per gli account aziendali su impression e copertura, tenendo traccia del comportamento degli utenti all’interno delle stories (numero skip avanti e indietro, quando esce o accede al tuo link).
Questi dati coprono le ultime 24 ore, 7 giorni e 14 giorni di attività sulle tue storie.
Per visualizzarli, puoi sfruttare l'icona di analisi (barre) nel tuo profilo Instagram, oppure andare alla tua storia e toccare il numero di spettatori oppure i nomi degli spettatori in basso a sinistra.
Nel caso di account aziendale è possibile toccare il numero di spettatori nella tua storia per visualizzare direttamente l’analisi.
Inoltre, avrai a disposizione dati sul numero di volte che gli elementi adattabili come Location o #Hashtag vengono selezionati.
Le Instagram Stories sono uno strumento di comunicazione real time assolutamente efficace per fare brand awareness e storytelling aziendale.
Un formato narrativo molto vicino alle persone e alla realtà quotidiana, che necessita una sperimentazione creativa saldamente ancorata agli obiettivi aziendali.
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