In un contesto iperconnesso, in cui si fanno largo anche nei notiziari eventi di attacchi cibernetici e informatici, gli utenti stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza dei loro dati presenti nel web e nei device.
Avrai sentito parlare della sentenza del Garante della Privacy italiano in merito all’uso e alla conservazione dei dati con Google Analytics, ma non solo, anche della richiesta dell’utente che esige la cancellazione dei propri dati da quest’ultima piattaforma, domanda fatta a moltissimi siti internet ed agenzie web.
Nonostante la richiesta abbia generato un po’ di scompiglio online, la sua istanza era totalmente lecita. Infatti, è compito del titolare dei dati mettere in atto le politiche più adatte per proteggere gli stessi; se le normative o le indicazioni degli organi adibiti alla protezione della privacy cambiano, le aziende devono adeguarsi nel più breve tempo possibile al cambiamento.
La privacy è l’aspetto essenziale sul quale deve basarsi la creazione o l’aggiornamento dei siti web, anche del tuo. Ecco perché bisogna agire secondo il principio della Privacy by Design.
I primi pensieri di “Privacy by Design” sono stati espressi negli anni '70 e negli anni ‘90 sono stati inclusi per la primissima volta a livello europeo nella direttiva sulla protezione dei dati RL 95/46/CE.
Il concetto più moderno di Privacy by Design, e tutt’oggi adottato dalla maggior parte delle istituzioni per la privacy a livello mondiale, risale al 2010, definito nel corso della 32ma Conferenza mondiale dei Garanti Privacy.
Cosa è stato definito in questa conferenza?
In poche parole, il dato dell’utente deve essere protetto in tutto il suo ciclo vitale: dall’entrata nei tuoi database e tool alla scadenza o alla richiesta di cancellazione dello stesso.
L’articolo 25 del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati è dedicato proprio al tema della protezione dei dati fin dalla progettazione dei siti web e dispositivi. Cosa definisce?
L’articolo 25 del GDPR, che puoi leggere in versione integrale qui, si rifà proprio ai principi dettati nella conferenza del 2010.
Infatti, questo articolo ribadisce la necessità che il titolare del trattamento dei dati adotti le giuste misure in fase di progettazione e che siano rispettate durante l’intero ciclo di vita della piattaforma web o del device. È necessario minimizzare la raccolta dei dati ed evitare soprattutto quella dei dati non necessari.
Adempiere al GDPR non deve essere sentito solo come un obbligo di legge, le aziende devono sempre più adottare un’etica di rispetto delle persone e dei loro dati. Solo così si potranno definire le migliori strategie per fronteggiare eventuali rischi e per prevenirli.
È chiaro a tutti che i dati personali abbiano un valore importante per accedere a servizi digitali gratuiti, equiparabile quindi ad una vera e propria moneta di scambio.
Custodire i dati in modo serio e responsabile diventa così un plus molto apprezzato dagli utenti, che va ben spiegato e condiviso in assoluta trasparenza, sia agli utilizzatori finali che alle aziende.
Per questo pensare a come rispettare e gestire i dati al fine della privacy, a partire dall’ideazione dei siti web, delle piattaforme e dei dispositivi è importante. Agire in questo modo avvantaggia le imprese e permette di essere flessibili rispetto ai competitor ma anche soprattutto di adattarsi velocemente ai cambiamenti che la legge richiede. Agendo correttamente, si evita di incorrere in multe pesanti per non aver rispettato i parametri richiesti dal legislatore.
In site By site la privacy è un aspetto cruciale ed essenziale in ogni nostro progetto, a partire dal rinnovamento o dalla creazione dei siti web. Siamo sempre aggiornati su questa importante tematica e siamo attenti a tutti i possibili pericoli ai quali anche una piccola disattenzione potrebbe portare.
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