Riuscire ad elaborare e definire gli obiettivi di una strategia social media non è un compito così facile come può sembrare: ogni attività che svolge sui social network dovrebbe infatti rispondere a una più ampia strategia, che prende il nome di social media marketing, ovvero la creazione di un piano con gli scopi precisi che desideri raggiungere in termini di interazione, tweet, "mi piace" e commenti da parte dei tuoi utenti.
Il compito diventa meno complicato se elabori un piano di comunicazione completo e lo applichi ai tuoi canali social, considerando sempre come primo punto la necessità di stabilire gli obiettivi da raggiungere con la tua strategia social media.
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Definire gli obiettivi è importante perché consente di reagire velocemente quando le campagne sui social media non stanno rispondendo alle aspettative. In assenza di mete prestabilite, infatti, non si hanno i mezzi per valutare il rendimento delle operazioni messe in atto e si rivela quindi essenziale concentrarsi su misure più avanzate quali il numero di clienti ottenuti, le opinioni suscitate o la quantità di traffico del tuo sito. Fondamentale, poi, è cercare di capire quali sono le tipologie di utenti che seguono la tua azienda sui social network, quali piattaforme vengono maggiormente usate dal pubblico e, in un secondo momento, fare un confronto tra la propria attività sui social e quella dei competitor.
Nel dettaglio, come costruire gli obiettivi della tua strategia social media? Se non hai già un profilo attivo per quel determinato social, crealo da zero, tenendo presente quali finalità generali ti sei prefissato e quale tipo di pubblico intendi raggiungere. Se invece i tuoi account sono già attivi, dovrai modificarli e aggiornarli in modo da ottenere il massimo rendimento da ciascuno.
Un altro aspetto da considerare è l'utilizzo di contenuti di qualità , fondamentale per avere successo sui social: per questo motivo un piano di social media marketing dovrebbe includere un piano editoriale dei contenuti in cui sono definite le date e gli orari di pubblicazione degli articoli del blog, dei post di Facebook, dei messaggi su Twitter e degli altri contenuti che prevedi di usare durante le tue campagne sui social media.
Per concludere, i consumatori possono essere un’ulteriore fonte di ispirazione, non solo per i contenuti che condividono, ma anche per il modo in cui li esprimono. Studiare lo stile utilizzato dai potenziali clienti può esserti utile per provare ad imitarlo. Studiare le loro abitudini, cosa condividono e perché può essere funzionale per ideare gli obiettivi della tua strategia social media.
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