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10 spot e pubblicità di Natale che ti ispireranno

Novembre 29, 2022
Pubblicato da: 
ADV Specialist

10 spot natalizi

Natale è tempo di regali, cenoni e decorazioni, ma anche di promozioni e offerte. Con l’impennata esponenziale di vendite offline e online, le festività sono senza dubbio un’opportunità per fare marketing da non sprecare.

Tutti i grandi marchi sfruttano questo periodo per promuovere i loro prodotti in modo originale e in tema festivo.

In particolare, gli spot più belli hanno queste caratteristiche:

  • Evocano emozioni come nostalgia, gioia, amore
  • Comunicano i valori e l’identità dell’azienda
  • Raccontano una storia con un finale inaspettato.

Qualunque sia la sua storia o la sua personalità di marca, ci sono infiniti modi per raccontare il tuo brand durante le feste. In questo articolo abbiamo raccolto 10 pubblicità che ispireranno la tua creatività e il tuo spirito natalizio!

1. Coca-Cola - “Chimney” - 2021

Come non iniziare questa lista con le pubblicità di Coca-Cola? D’altronde è stata l’azienda stessa a consacrare il rosso come il colore simbolo di Babbo Natale! Dai furgoni rossi con le luci natalizie agli orsi polari, ogni anno il brand trova idee originali per confermare il suo carattere festoso e vivace.

Nel suo spot del 2021 “Chimney”, Coca-Cola sottolinea che la vera magia del Natale non proviene dai regali, ma dai momenti speciali condivisi insieme.

Coca-Cola | Chimney | Real Magic

2. Apple - “Misunderstood” - 2013

Le pubblicità natalizie di Apple, di solito, mettono in mostra le novità di prodotto. Nel 2013 l’azienda ha voluto andare nella direzione opposta, basando l’intera campagna sul suo punto debole, ovvero l’elemento straniante della tecnologia.

Protagonista dello spot, un adolescente ossessionato dal proprio smartphone che si isola dai festeggiamenti durante il Natale. A fine sport però, arriva la rivelazione: grazie al suo nuovo iPhone, il ragazzo ha realizzato di nascosto un video commemorativo che regala a tutta la famiglia un momento di gioia e commozione.

Spot Apple Natale 2013

3. John Lewis - “Bear and Hare” - 2013

Se pensavi di poter mettere via i fazzoletti dopo lo spot di Apple, aspetta di vedere le pubblicità di John Lewis! Da sempre l’azienda di grandi magazzini britannica propone campagne pubblicitarie dal grande impatto emozionale.

Uno dei più belli e coinvolgenti è di sicuro “Bear and Hare”, che per il suo forte lato sentimentale è diventato uno degli spot di Natale più memorabili di sempre.

Classic John Lewis Christmas Advert 2013 The Bear and the Hare

4. M&Ms - “Faint 2” - 2017

E se da un lato c’è chi basa intere campagne sul far commuovere le persone, dall’altro c’è chi punta tutto sul farle ridere. Nel 1996 M&M’s ha lanciato un’iconica pubblicità che vede Babbo Natale svenire alla vista di Red e Yellow, i portavoce del brand.

Negli anni successivi M&M’s ha sempre riproposto lo spot in varie versioni e nel 2017 ha rilasciato un sequel che risponde alla domanda che tutti si stavano facendo da oltre 20 anni: “Che cosa succede dopo che Babbo Natale sviene?”. Il risultato è esilarante.

Faint 2: A Very Yellow Sequel | M&M's

5. Doc Morris - “Take care of yourself” - 2020

Nel 2020 Doc Morris, azienda farmaceutica olandese, ha lanciato “Take care of yourself”, una campagna pubblicitaria che racconta la storia di un signore anziano che tutte le mattine si sottopone a diverse sessioni di sollevamento pesi. Il motivo? Riuscire a sollevare la nipotina il giorno di Natale.

Il racconto commuove il pubblico e sottolinea allo stesso tempo l’importanza di prendersi cura della propria salute, ribadendo così i valori dell’azienda.

Take Care of Yourself | Doc Morris Christmas Advert 2020

6. Yes Milano - “Milano, it changes more than just your look” - 2021

Ti sei mai immaginato Babbo Natale in discoteca? E mentre fa shopping alla Rinascente di Milano? Con lo spot di Yes Milano “Milano, it changes more than just your look” tutto questo diventa realtà. Nella campagna pubblicitaria Santa Claus decide di visitare il capoluogo lombardo e, tra le varie visite nei musei e negozi, cambia completamente il suo look e la sua personalità.

Con questa pubblicità divertente e fuori dal comune, Yes Milano lancia un messaggio chiaro: Milano è una città eclettica dove tutto è possibile, anche trasformare un’icona tradizionale come quella di Babbo Natale.

Milano. It changes more than just your look.

7. Esselunga - 2016

Un altro marchio che ha usato l’immagine di Babbo Natale a suo favore è Esselunga. Il suo spot di Natale del 2016 ha lasciato il segno per lo stile curato e azzeccato. Non per niente, il regista della pubblicità è Chris Colombus, autore dei primi due film di “Harry Potter” e di ”Mamma ho perso l’aereo”.

Lo spot è ambientato al Polo Nord. Qui Babbo Natale e i suoi elfi fanno fatica a stare al passo con tutte le letterine che stanno arrivando e sulla slitta non c’è più spazio per i regali da portare ai bambini. La soluzione? Utilizzare un camion Esselunga!

spot Natale 2016 Esselunga

8. Campbell - “Snowman” - 1993

A volte il segreto per una pubblicità efficace sta dietro la sua semplicità. Nel 1993, nello spot di Campbell vediamo un pupazzo di neve che si trasforma piano piano in un bambino grazie al calore di una zuppa Campbell. In soli 30 secondi la campagna riesce a far divertire il pubblico con una storia simpatica, sottolineando allo stesso tempo i punti di forza del brand.

1993 Campbells Soup "Melting Snowman" TV Commercial

9. Heineken Italia - “Holidays as usual” - 2020

Nel 2020, nel pieno della pandemia globale Heineken ha lanciato la campagna “Holidays as usual”. L’azienda con il suo consueto tone of voice irriverente ricorda che dopo un anno difficile che ha stravolto le nostre abitudini, alcune cose sono rimaste le stesse: i disaccordi in famiglia, le decorazioni e i cenoni interminabili.

Heineken ci porta un lato diverso del Natale (ma che ognuno di noi conosce bene), il tutto ovviamente accompagnato da una bottiglia di birra!

Heineken | Holidays As Usual

10. Sainsbury’s - “1914” - 2014

Per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale, Sainsbury’s, catena di supermercati britannici, ha raccontato una storia ricca di emozioni.

Lo spot descrive la tregua di Natale tra i soldati inglesi e le truppe tedesche avvenuta il 25 dicembre 1914. Un episodio realmente accaduto che ci ricorda il vero spirito del Natale: la fratellanza e la condivisione, un messaggio che anche dopo 100 anni risulta ancora attuale.

1914 | Sainsbury's Ad | Christmas 2014

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Michela Terrazzin
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