Rimanere in contatto con i clienti e costruire con loro una relazione di valore che duri nel tempo è fondamentale per il successo di un brand. Per raggiungere questo obiettivo si possono utilizzare diversi strumenti di comunicazione, sia online che offline.
Uno degli ultimi trend che si sta sviluppando in questa direzione è il marketing conversazionale. Una strategia che fa delle tecnologie digitali e dell’interazione i propri punti di forza, per permettere ai potenziali interessati di dialogare con il brand quando, dove e come vogliono.
Come funziona il conversational marketing e quali vantaggi può portare al tuo business? Scopriamolo in questo articolo.
Il marketing conversazionale è un approccio di marketing innovativo, che consente di utilizzare il dialogo o la conversazione in tempo reale come mezzo di interazione tra azienda e cliente.
Cosa significa in concreto? Attraverso le piattaforme di messaggistica e l'integrazione di chatbot, questo modello permette al consumatore di interagire con l’azienda in maniera veloce e diretta, anche senza l’intervento umano.
La nuova frontiera del marketing si basa quindi sulla conversazione e sul dialogo personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze dell’utente. Tutto questo è possibile sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie (come live chat e applicazioni vocali) e delle interfacce automatizzate.
Come abbiamo visto, il conversational marketing porta la comunicazione in primo piano, sviluppando esperienze di interazione più “umane” e vicine al consumatore, anche se si svolgono su supporti digitali.
I vantaggi per un’azienda che decide di implementare l’approccio conversazionale nella propria strategia di marketing sono molteplici:
Il marketing conversazionale si basa sull’impiego di tecnologie digitali che diano un riscontro immediato e interattivo: con quali strumenti si può sviluppare tutto questo?
In generale con tutti i sistemi che permettono la costruzione di una relazione bidirezionale tra azienda e utente: live chat all’interno di website o e-commerce, chatbot con risposte automatizzate, social media e app di messaggistica.
Oltre a questi strumenti, un crescente successo sta avendo l’utilizzo di assistenti vocali come Alexa, Siri o Google Assistant. La voce è un mezzo particolarmente efficace per instaurare un dialogo, perché è naturale, intuitivo e spontaneo. Inoltre è facilmente accessibile a tutti gli utenti e può essere utilizzato anche durante lo svolgimento di altre attività.
Perché la comunicazione del brand sia veramente efficace e sfrutti tutti i possibili touchpoint con il consumatore, è opportuno sviluppare una strategia multicanale, integrando i sistemi più “tradizionali” (come le email) all’interno di un flusso comunicativo in tempo reale.
Il marketing conversazionale apre uno scenario in cui il consumatore è sempre più al centro della relazione con l’azienda. Interattività e personalizzazione sono ormai indispensabili per farsi riconoscere e diventare memorabili.
L’approccio conversazionale permette di essere sempre al fianco del cliente, costruendo un dialogo diretto e veloce. Attraverso i diversi strumenti, ogni business può beneficiare di questa innovazione, fidelizzando gli utenti e incrementando le conversioni.
Il futuro del conversational marketing guarda all’intelligenza artificiale e al potere delle tecnologie vocali per aumentare il customer engagement: due fattori che in site By site riteniamo strategici e su cui lavoriamo con lo spin-off Voice Branding, per dare vita a piattaforme conversazionali basate sulla voce.
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