La tradizionale suddivisione tra Business to Business (B2B) e Business to Consumer (B2C), esiste ancora. Intere campagne pubblicitarie sono pensate, costruite ed indirizzate ad un pubblico differente per tipologia e bisogni, priorità di domande a cui rispondere e aspettative.
Prova a pensare: in entrambi i casi, a chi si parla se non alle persone?
L’azienda, il target che tradizionalmente chiamiamo B2B, non è altro che un insieme di persone con obiettivi, necessità ed una scelta da compiere in base alle informazioni che riuscirai a fornire. Probabilmente ad una sola persona verrà chiesto di scegliere il tuo prodotto e documentarsi sul servizio che offri. Sarà un Responsabile Marketing o un tecnico incaricato, insomma una persona in carne ed ossa che andrà convinta.
Parlare il linguaggio human to human significa orientare la tua comunicazione ai singoli e costruire soluzioni e risposte concrete in relazione ai loro bisogni.
Con la tradizionale comunicazione B2C è tutto più semplice perché parliamo direttamente al consumer, cioè a colui che si informa, sceglie, acquista e magari consiglia il nostro prodotto/servizio.
I testi di categoria che descrivono la tipologia di prodotto e che raccontano chi sei al consumatore finale devono avere tutte le notizie su ciò che tu stai vendendo e che lui potenzialmente acquisterà.
Se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere un articolo pubblicato qualche settimana fa proprio sulla vendita e-commerce.
Ormai ti è chiaro: l’approccio human to human invita a rivolgersi alla persona e non al consumatore. La differenza, credimi, non è scontata.
Rivolgersi al lato umano delle persone e non al loro portafogli, significa entrare in relazione con un insieme di pensieri e desideri, ma anche timori e dubbi. L'obiettivo da raggiungere è convincere ma anche far "sentire" che quel prodotto e quel servizio è esattamente quello che lui stava cercando.
Il tuo sito web, la tua comunicazione social possono aiutarti. In merito a quest'ultimo punto, qualche settimana fa, abbiamo parlato di Tone of voice e di modi in cui parlare al tuo pubblico.
Articoli, testi categorie, testi per prodotti sono essenziali! Di seguito tre piccoli suggerimenti per iniziare ad essere Human.
Stop! Non pensare più ai tuoi clienti come entità astratte: predisponiti alla comunicazione human e cambia la terminologia. Entra in empatia. Stai parlando a persone come te, me, lui, lei, il collega accanto…
La conoscenza diretta è sempre un valore aggiunto eppure non sempre può essere così. La comunicazione human to human si basa sulla creazione, da parte di chi scrivere, di testi in grado di raccontare un’esperienza, di rispondere ad un bisogno traducendolo in emozione.
L’immedesimazione è un’arte bellissima: ti invita a calarti nei panni delle persone in modo da sentire, pensare, parlare così come sentono, pensano e parlano loro e questo è molto importante quando devi scrivere un testo che deve convertire. Intercettare i bisogni significa colpire al cuore!
Chi è il tuo pubblico, a chi ti rivolgi? Com’è fatto, che passioni ha, che interessi lo coinvolgono, cosa piace, cosa non piace? Conoscilo tramite sondaggi, commenti sul sito, interazioni sui social. Decifrare il codice delle volontà è tanto difficile quanto necessario.
Per una buona comunicazione human to human, dunque, è necessario mettere al centro le persone che ti leggono, quelle che devo acquistare il tuo prodotto e usufruire del tuo servizio.
Perchè stanno cercando il tuo prodotto oppure il tuo servizio?
La risposta deve essere nei contenuti sul tuo sito oppure nei post che orientano la tua comunicazione social. L’interazione deve essere continua: questo permette di far conoscere il tuo brand alle persone che devi assolutamente conquistare.
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