LinkedIn è un canale social fondamentale per far conoscere la tua realtà a un pubblico di professionisti in target e per intercettare nuovi potenziali partner e clienti. Essere presenti su questa piattaforma aiuta a costruire una rete di contatti strategici e permette di comunicare al meglio i valori e le attività della tua azienda.
In site By site ci occupiamo della gestione della tua pagina aziendale LinkedIn sotto ogni punto di vista, con un team di Social Media Manager e Social Media Specialist a tua disposizione.
Per creare una pagina LinkedIn che risulti interessante e coinvolgente, prima di tutto analizziamo i dati che riguardano il mercato di riferimento: approfondiamo le dinamiche del settore, studiamo le strategie dei competitor ed esaminiamo le caratteristiche del tuo target.
A questo punto, se non hai ancora una pagina LinkedIn aziendale, ne creiamo una nuova inserendo tutti gli elementi utili per renderla riconoscibile, come nome utente, slogan, descrizione, indirizzo del sito web, numero di dipendenti, immagine del profilo e di copertina.
Se invece sei già presente su LinkedIn con una pagina corporate, ottimizziamo le informazioni presenti e integriamo quelle mancanti, in modo che siano perfettamente coerenti con la tua brand identity.
Dopo aver settato la tua pagina aziendale su LinkedIn, procediamo con la creazione del Piano Editoriale. Questo documento strategico fornisce le linee guida indispensabili per indirizzare e strutturare tutto il lavoro di gestione.
Grazie alle indicazioni contenute nel Piano Editoriale, Social Media Manager e Social Media Specialist hanno la certezza di sviluppare una comunicazione visual e verbal che rispetta la tua immagine corporate presente su tutti gli altri canali online e offline.
Nel Piano Editoriale che realizziamo, si trovano:
Dopo aver impostato e definito lo stile comunicativo, inizia la vera e propria gestione della tua pagina aziendale LinkedIn, con lo sviluppo di contenuti originali e il monitoraggio delle interazioni degli utenti.
A seconda delle tue esigenze, strutturiamo un calendario delle pubblicazioni a cadenza settimanale, bisettimanale o mensile e inseriamo le proposte di contenuti in un Piano Redazionale che condividiamo con te. In questa fase la creatività è protagonista: copy e grafica dei post devono essere distintivi, efficaci e coinvolgenti per attirare l’attenzione degli utenti e spingerli a interagire con la tua pagina.
Qui entra in gioco il Community Management, quell’insieme di attività che ha l’obiettivo di gestire i commenti e i messaggi del tuo pubblico. Rispetto agli altri canali social, il presidio delle pagine LinkedIn è mediamente più continuativo perché, specialmente su determinate tematiche, possono esserci numerose interazioni che prevedono anche un “botta e risposta” tra utenti e content creator.
I Social Media Manager in site By site aiutano anche il team ADV nella creazione delle campagne pubblicitarie su LinkedIn Ads e nella verifica dei risultati.
LinkedIn è un social di professionisti per professionisti: questo assunto definisce anche la gestione delle pagine che mettiamo in atto in site By site. Il tono di voce che adottiamo su questo canale è più tecnico, autorevole e formale rispetto alle altre piattaforme social, proprio in riferimento al target che stiamo intercettando.
In base al tuo settore di appartenenza e all’identità del tuo brand, creiamo un piano di comunicazione strategico su misura per la tua pagina LinkedIn aziendale, per garantirti il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.
Alla gestione “base” della pagina LinkedIn, affianchiamo anche l’attività di comunicazione di Brand Ambassador. Identifichiamo un determinato numero di persone che fungano da “portavoce” del brand, che ne illustrino (e rappresentino) i valori, la mission e la vision. Svolgiamo, a tutti gli effetti, un lavoro di ghostwriting: realizziamo i contenuti che verranno condivisi sui profili personali dei professionisti identificati.
La pubblicazione dei contenuti su LinkedIn può essere svolta direttamente dai Social Media Manager di site By site (che gestiscono i profili personali come se fossero delle “pagine brand”) oppure dai professionisti stessi (in questo caso il lavoro dei Social consiste nella creazione dei contenuti, nella consulenza e nel supporto strategico).
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
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