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Gestione pagine Instagram

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Una vetrina digitale per il tuo brand

Affiancare la gestione delle pagine Instagram a quelle di altri canali social è una scelta fondamentale per elaborare una strategia efficace nell’ambito della comunicazione digital di un brand.

In site By site gestiamo pagine Instagram per brand di settori B2B e B2C, individuando una strategia social che tenga conto da un lato degli obiettivi della tua impresa, dall’altro delle dinamiche di questo canale social.

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Creazione e ottimizzazione pagine Instagram: da dove si parte?

Privilegiare la componente estetica di un brand, approfondire tematiche inusuali, valorizzare l’elemento video, diversificare il target e, di conseguenza, ampliare la propria fanbase di riferimento, investire in una comunicazione più smart e veloce: sono queste alcune delle opportunità offerte dalla gestione di una pagina Instagram, a cui lavorano i Social Media Manager e Social Media Specialist di site By site.

Dopo aver analizzato il mercato di riferimento e valutato attività, strategie e operazioni che mettono in campo i competitor per interagire con la loro communityprocediamo con la creazione della tua nuova pagina aziendale settando tutti gli elementi necessari come il nome utente, la categoria merceologica, l'immagine del profilo, il feed, la bio, le informazioni di contatto e del sito web. Hai già una pagina Instagram attiva? Nessun problema! I Social Media Manager di site By site ottimizzano tutti gli elementi già esistenti e, se necessario, integrano i dati mancanti.

Il Piano Editoriale

La creazione del Piano Editoriale è un’attività fondamentale per la tua realtà, perché vengono identificate le linee guida del lavoro da svolgere e viene stabilita la strategia da applicare. In questa fase delineiamo la brand identity della tua azienda, enfatizzando specialmente la componente visual che, su Instagram, riveste un ruolo da protagonista per fornire all’utenza un’immagine coerente del tuo brand. All’interno del Piano Editoriale, troverai:
  • Analisi competitor
  • Obiettivi social
  • Tono e stile
  • Copy Strategy
  • Target
  • Ottimizzazione della pagina
  • Gestione del feed
  • Selezione delle rubriche e degli argomenti principali di cui parlare
  • Hashtag
  • Gestione Instagram Stories
  • Strategia Social.

Creazione dei contenuti e Community Management

Quando estetica e qualità si incontrano nel profilo Instagram.

È in questa fase che i Social Media Manager e i Social Media Specialist di site By site si occupano  della creazione di un feed accattivante, impattante e, soprattutto, coerente con il mood grafico del brand. Dopo aver definito i colori sociali e il font ufficiale, identificano uno stile grafico preciso che dà immediata riconoscibilità al brand.

I post saranno concepiti sempre come tasselli di un mosaico più grande, elementi con un senso contenutistico e grafico preciso sia se analizzati singolarmente, che nell’interezza del feed. In questo modo, non solo si creerà un effetto ottico importante ma, a livello contenutistico, si avrà anche la possibilità di poter presentare elementi di più rubriche con uno storytelling e un canovaccio comunicativo comune: referenze, prodotti, video, interviste, approfondimenti, eventi, valori, elementi corporate. 

Una volta identificata la veste grafica, si procede con la creazione di contenuti e con la gestione della community.

Partendo da un calendario condiviso, in cui indichiamo il contenuto e la cadenza delle pubblicazioni (settimanali, bisettimanali o mensili), realizziamo i Piani Redazionali con i post previsti per la tua pagina Instagram. Creatività, originalità ed estetica sono i tre obiettivi che i Social devono mettere in campo per creare post che, al tempo stesso, siano informativi e riescano ad incuriosire gli utenti.

I reel

Su Instagram assume un’importanza significativa anche l’elemento video, il Reel. In un mercato digitale sempre più “video-oriented”, strutturare dei contenuti animati coinvolgenti diventa fondamentale: Social Media Manager, Social Media Specialist e Graphic Designer lavorano a stretto contatto per individuare gli elementi dinamici più idonei al tuo brand

Gestione e promozione delle pagine

Un’altra attività molto importante per il reparto social è il Community Management delle pagine Instagram, che si articola nella gestione dei commenti, dei messaggi privati, delle Instagram Stories e, più in generale, dell’interazione con gli utenti sui social network. Per agevolare il dialogo con la tua community, redigiamo un documento contenente risposte standard a domande ricorrenti: trovare i metodi e le modalità più idonee per dialogare con la tua utenza è uno dei nostri compiti più importanti e vogliamo farlo al meglio. 

I Social Media Manager e i Social Media Specialist, inoltre, gestiscono anche tutte quelle attività che riguardano direttamente la pagina, come il settaggio per le dirette streaming, la ricondivisione delle Instagram Stories, l'approvazione dei contenuti brandizzati con i partner (altri brand su Instagram), la creazione di promemoria, la gestione e l'interazione con eventuali influencer.

Infine, in site By site i Social Media Manager danno supporto al team ADV per la promozione delle pagine, la creazione di campagne pubblicitarie su Instagram Ads e il monitoraggio delle performance, specialmente per la sponsorizzazione del formato Carosello, che spesso gestiscono direttamente da mobile. 

Instagram Stories: comunicazioni smart e interattive per la tua community

Attivare un servizio di Instagram Stories offre la possibilità di aumentare e migliorare il coinvolgimento della tua community con i contenuti soprattutto grazie alla creazione di format veloci, smart, immediati, basati spesso sul gaming.

Quiz, domande, promemoria, sondaggi e gif, funzionalità attivabili con le Instagram Stories, ci permettono di utilizzare un tone of voice più diretto e presentare argomenti in maniera leggera, informale, invitando l’utente ad interagire con i formati proposti: una persona compie un’azione molto più volentieri quando si sente protagonista. 

Il contenuto delle storie deve essere distribuito in modo strategico all’interno di una sequenza ben strutturata. Se l’obiettivo è portare gli utenti a fare un “click sul link”, ad esempio, è necessario trovare un modo per accompagnarli fino a quel punto tenendoli ben ingaggiati. 

  • Obiettivo numero 1 (prima e seconda storia): incuriosire e ingaggiare subito gli utenti
  • Obiettivo numero 2 (terza e quarta storia): preparare il terreno per la conclusione e generare hype. È essenziale fornire informazioni utili all’utente e una motivazione valida per continuare a guardare le storie
  • Obiettivo numero 3 (quinta o sesta storia): è necessario evidenziare il beneficio che l’utente riceverà cliccando sul link. 

Anche per questa attività realizziamo un Piano Redazionale con proposte di contenuti coerenti al Piano Redazionale “generale” già previsto per Instagram. Per valorizzare e dare continuità a questa attività, puoi decidere di inserire le Instagram Stories all’interno delle “Storie in evidenza”, realizzando un’anteprima con un visual preciso e coerente con il mood grafico scelto: in questo modo, ogni pubblicazione resterà sulla pagina aziendale anche dopo le 24 ore. 

Un piano di gestione Instagram su misura per il tuo brand

In site By site sviluppiamo una strategia personalizzata per la gestione della tua pagina Instagram, considerando le caratteristiche del tuo brand e i tuoi obiettivi di business.

Ad esempio, una pagina che riceve molti messaggi e ha un alto tasso di interazione della community avrà bisogno di un controllo frequente da parte dei Social Media Manager, un’attività che opera su base stagionale può richiedere un intensificarsi delle pubblicazioni durante i periodi di picco lavorativo, e così via.

Di cosa ha bisogno la tua realtà? Per aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi, ascoltiamo le tue esigenze e sviluppiamo una comunicazione dedicata al tuo brand

Gestione pagine Instagram: come funziona in site By site?

  • Iniziamo dall’analisi del mercato, del pubblico di riferimento e dei competitor
  • Sviluppiamo un Piano Editoriale su misura per il tuo brand
  • Individuiamo layout grafici precisi, coerenti e accattivanti, per strutturare un feed unico
  • Creiamo Piani Redazionali con contenuti creativi e coinvolgenti per i post e le Instagram Stories
  • Presidiamo la pagina e ci occupiamo del Community Management, con un focus particolare per le Instagram Stories
  • Diamo supporto al team ADV per lo sviluppo di campagne social in linea con l’identità e le esigenze del tuo brand

Perché è strategico investire in una pagina Instagram?

  • All’interno di una strategia digitale, Instagram è un canale che porta un valore aggiunto alla tua comunicazione
  • Permette al tuo brand di farsi conoscere online da un pubblico potenzialmente molto ampio e di comunicare in modo diretto e interattivo
  • Migliora la brand awareness e la brand image della tua realtà
  • Ti permette di incrementare le visite al sito della tua attività e di creare nuove occasioni di conversione
  • Consente di dare risalto ad elementi comunicativi, tematici e informativi nuovi, che vengono trattati con meno costanza su altri canali 
  • Valorizza la componente estetica del tuo brand
  • Ti offre la possibilità di investire su una comunicazione più smart, veloce e informale attraverso le Instagram Stories

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