Affiancare la gestione delle pagine Instagram a quelle di altri canali social è una scelta fondamentale per elaborare una strategia efficace nell’ambito della comunicazione digital di un brand.
In site By site gestiamo pagine Instagram per brand di settori B2B e B2C, individuando una strategia social che tenga conto da un lato degli obiettivi della tua impresa, dall’altro delle dinamiche di questo canale social.
Privilegiare la componente estetica di un brand, approfondire tematiche inusuali, valorizzare l’elemento video, diversificare il target e, di conseguenza, ampliare la propria fanbase di riferimento, investire in una comunicazione più smart e veloce: sono queste alcune delle opportunità offerte dalla gestione di una pagina Instagram, a cui lavorano i Social Media Manager e Social Media Specialist di site By site.
Dopo aver analizzato il mercato di riferimento e valutato attività, strategie e operazioni che mettono in campo i competitor per interagire con la loro community, procediamo con la creazione della tua nuova pagina aziendale settando tutti gli elementi necessari come il nome utente, la categoria merceologica, l'immagine del profilo, il feed, la bio, le informazioni di contatto e del sito web. Hai già una pagina Instagram attiva? Nessun problema! I Social Media Manager di site By site ottimizzano tutti gli elementi già esistenti e, se necessario, integrano i dati mancanti.
Quando estetica e qualità si incontrano nel profilo Instagram.
È in questa fase che i Social Media Manager e i Social Media Specialist di site By site si occupano della creazione di un feed accattivante, impattante e, soprattutto, coerente con il mood grafico del brand. Dopo aver definito i colori sociali e il font ufficiale, identificano uno stile grafico preciso che dà immediata riconoscibilità al brand.
I post saranno concepiti sempre come tasselli di un mosaico più grande, elementi con un senso contenutistico e grafico preciso sia se analizzati singolarmente, che nell’interezza del feed. In questo modo, non solo si creerà un effetto ottico importante ma, a livello contenutistico, si avrà anche la possibilità di poter presentare elementi di più rubriche con uno storytelling e un canovaccio comunicativo comune: referenze, prodotti, video, interviste, approfondimenti, eventi, valori, elementi corporate.
Una volta identificata la veste grafica, si procede con la creazione di contenuti e con la gestione della community.
Partendo da un calendario condiviso, in cui indichiamo il contenuto e la cadenza delle pubblicazioni (settimanali, bisettimanali o mensili), realizziamo i Piani Redazionali con i post previsti per la tua pagina Instagram. Creatività, originalità ed estetica sono i tre obiettivi che i Social devono mettere in campo per creare post che, al tempo stesso, siano informativi e riescano ad incuriosire gli utenti.
Su Instagram assume un’importanza significativa anche l’elemento video, il Reel. In un mercato digitale sempre più “video-oriented”, strutturare dei contenuti animati coinvolgenti diventa fondamentale: Social Media Manager, Social Media Specialist e Graphic Designer lavorano a stretto contatto per individuare gli elementi dinamici più idonei al tuo brand.
Un’altra attività molto importante per il reparto social è il Community Management delle pagine Instagram, che si articola nella gestione dei commenti, dei messaggi privati, delle Instagram Stories e, più in generale, dell’interazione con gli utenti sui social network. Per agevolare il dialogo con la tua community, redigiamo un documento contenente risposte standard a domande ricorrenti: trovare i metodi e le modalità più idonee per dialogare con la tua utenza è uno dei nostri compiti più importanti e vogliamo farlo al meglio.
I Social Media Manager e i Social Media Specialist, inoltre, gestiscono anche tutte quelle attività che riguardano direttamente la pagina, come il settaggio per le dirette streaming, la ricondivisione delle Instagram Stories, l'approvazione dei contenuti brandizzati con i partner (altri brand su Instagram), la creazione di promemoria, la gestione e l'interazione con eventuali influencer.
Infine, in site By site i Social Media Manager danno supporto al team ADV per la promozione delle pagine, la creazione di campagne pubblicitarie su Instagram Ads e il monitoraggio delle performance, specialmente per la sponsorizzazione del formato Carosello, che spesso gestiscono direttamente da mobile.
Attivare un servizio di Instagram Stories offre la possibilità di aumentare e migliorare il coinvolgimento della tua community con i contenuti soprattutto grazie alla creazione di format veloci, smart, immediati, basati spesso sul gaming.
Quiz, domande, promemoria, sondaggi e gif, funzionalità attivabili con le Instagram Stories, ci permettono di utilizzare un tone of voice più diretto e presentare argomenti in maniera leggera, informale, invitando l’utente ad interagire con i formati proposti: una persona compie un’azione molto più volentieri quando si sente protagonista.
Il contenuto delle storie deve essere distribuito in modo strategico all’interno di una sequenza ben strutturata. Se l’obiettivo è portare gli utenti a fare un “click sul link”, ad esempio, è necessario trovare un modo per accompagnarli fino a quel punto tenendoli ben ingaggiati.
Anche per questa attività realizziamo un Piano Redazionale con proposte di contenuti coerenti al Piano Redazionale “generale” già previsto per Instagram. Per valorizzare e dare continuità a questa attività, puoi decidere di inserire le Instagram Stories all’interno delle “Storie in evidenza”, realizzando un’anteprima con un visual preciso e coerente con il mood grafico scelto: in questo modo, ogni pubblicazione resterà sulla pagina aziendale anche dopo le 24 ore.
In site By site sviluppiamo una strategia personalizzata per la gestione della tua pagina Instagram, considerando le caratteristiche del tuo brand e i tuoi obiettivi di business.
Ad esempio, una pagina che riceve molti messaggi e ha un alto tasso di interazione della community avrà bisogno di un controllo frequente da parte dei Social Media Manager, un’attività che opera su base stagionale può richiedere un intensificarsi delle pubblicazioni durante i periodi di picco lavorativo, e così via.
Di cosa ha bisogno la tua realtà? Per aiutarti a raggiungere i tuoi traguardi, ascoltiamo le tue esigenze e sviluppiamo una comunicazione dedicata al tuo brand
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
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