LEGGERE. La cultura digitale diventa un romanzo. E lo fa affidandosi allo strumento analogico per eccellenza: il libro. Nasce così “La Ling Gao Gang” di Carlo Callegari, primo “giallo digitale” della collana Digital Investigation, creata da site By site insieme a Linea Edizioni e all’associazione culturale Sugarpulp.
Il romanzo, scritto dalla penna unica di Carlo, autore de "La banda dei tre", racconta la vicenda di quattro investigatori. I protagonisti sono alle prese con un caso eclatante: il furto di 100 milioni di dollari ai danni di una delle maggiori piattaforme di e-commerce. Oltre all'acume investigativo alla Sherlock Holmes, i quattro dovranno mettere in campo le loro conoscenze digitali per trovare la soluzione.
Il libro si inserisce all'interno di quella che per site By site è una vera e propria missione: diffondere la cultura digitale anche al di fuori dei confini ristretti del settore. Ma come è nato, più nel dettaglio, questo progetto? Lo racconta Nicola Bruno, Co-founder site By site.
Un anno fa in site By site ci venne l’idea di chiedere all’associazione culturale Sugarpulp di aiutarci a costruire un progetto editoriale di romanzi gialli, ambientati nel mondo digital, da integrare nel nostro concept di innovazione #digitalinvestigation. L’obiettivo per noi era, ed è, quello di offrire a tutte le persone, attraverso l’immedesimazione tipica della lettura, l’opportunità di viaggiare con la mente nel nostro mondo, per contribuire a diffondere la cultura digitale. Sugarpulp, da subito entusiasta del progetto, ci propose di assumere la direzione creativa della collana e ci presentò nel periodo di pre-lockdown il primo scrittore da loro individuato: Carlo Callegari.
Carlo è autore del best seller “La banda dei tre”, da cui è stato tratto un film prossimamente in uscita (non si sa ancora quando, visto questo momento critico per il mondo cinematografico).
Fu un colpo di fulmine. O almeno, lo fu per noi! Carlo è una persona davvero unica, non solo per la genialità della sua penna, ma soprattutto per i suoi valori. Ci raccontò a voce la trama che aveva pensato: la rapina del secolo ad Alibaba (una delle piattaforme di e-commerce più grandi al mondo). Ci illustrò le ragioni alla base della scelta dei protagonisti, le dinamiche digitali che avrebbe utilizzato per la soluzione del caso, il linguaggio nerd-realistico che avrebbe voluto usare nei dialoghi.
Non ci raccontò il finale e noi non glielo chiedemmo. Anzi, gli dicemmo che avremmo voluto scoprire la soluzione del mistero solo a libro finito. E così è stato. Già dalla lettura della prima bozza, capimmo che ne era uscito davvero un gran bel romanzo giallo: appassionante, divertente, informativo. Analogico e allo stesso tempo digitale, da bere più che che da leggere, e che, soprattutto, avrebbe raggiunto perfettamente gli obiettivi. Insomma, era nato “La Ling Gao Gang”.
Il 14 luglio 2020, in una calda mattinata a metà tra la prima e la seconda ondata di Covid-19, Sugarpulp ci presentò Linea Edizioni, casa editrice a conduzione femminile. Decidemmo subito di affidare a loro il compito di stampare il libro e di metterlo a disposizione nelle librerie. E ora eccoci qui. Ansiosi di sapere cosa ne pensano le lettrici e i lettori. Pronti a produrre il prossimo romanzo di quella che, ci auguriamo, diventerà una collana molto prolifica.
Emozionati e felici, perché sentiamo di aver compiuto, come sempre passo dopo passo, una piccola impresa, che creerà valore culturale e sociale. Come da nostra promessa aziendale.
Buona lettura a tutti!
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500