Dopo aver descritto i motivi per i quali conviene installare Google Tag Manager nel tuo sito o nella tua applicazione mobile, vorrei scrivere due righe sul quando usarlo.
Ti starai sicuramente chiedendo:
«dopo aver descritto l'elenco dei vantaggi, ora mi dici che ci sono situazioni in cui potrei non usarlo perchè crea degli svantaggi?»
No, usarlo non porta mai un danno.
Basta solo pensare a quanto ci semplifica la vita quando si deve:
Praticamente sempre!
Si deve solo valutare quando Google Tag Manager deve integrare la Track Page View di Google Analytics oppure no.
Un esempio classico sono gli ecommerce.
Solitamente gli ecommerce maggiori (Drupal, WordPress, Magento, ecc...) hanno moduli già sviluppati per tracciare gli acquisti dell'ecommerce su Analytics. Quindi non è conveniente disinstallare questi plugin che già funzionano benissimo e sono diligentemente testati per sostituirli con Google Tag Manager.
In questo caso, non affidarsi ad un prodotto già confezionato, porta ad un dispendio di tempo e di risorse non indifferente per tracciare correttamente transazioni e tutte le azioni messe in atto dal visitatore per raggiungere l'acquisto.
Piuttosto va fatta una integrazione.
Nell'esempio degli ecommerce, va lasciato Analytics (e il suo trackpageview) integrato dai moduli originali del CMS e va aggiunto Google Tag Manager. L'importante è ricordarsi di non aggiungere a Google Tag Manager la trackpageview che di solito viene impostata di base.
Analizzare e registrare tutti i comportamenti messi in atto dal tuo possibile cliente ti permette di capire se il tuo ecommerce funziona bene o se si inceppa in qualche punto e quindi porta l'utente ad abbandonare il carrello o il portale e, di conseguenza, impedire la conversione.
"*" indica i campi obbligatori
Ti invieremo la nostra newsletter una volta al mese per comunicazioni importanti, novità, progetti e focus speciali sul mondo della comunicazione.
Siamo sicuri che non vedrai l’ora di trovarla nella tua Inbox e se un giorno non volessi più riceverla, potrai disiscriverti.
"*" indica i campi obbligatori
Idee, tecnologia, omnicanalità e cultura: in site By site abbiamo un approccio guidato dalle idee e ispirato dai dati, per creare valore per i brand, step By step.
Via Italo Bordin, 117 b/c
35010 Cadoneghe, Padova
Tel +39 049 629146
Email info@sitebysite.it
Corso Buenos Aires, 43
20124 Milano
Tel +39 02 365 90500