Dopo le ultimissime novità che ha annunciato Facebook, come il cambio dell’algoritmo, e dopo l'analisi che abbiamo pubblicato sui contenuti più condivisi sul social, come lasciare Instagram in disparte?
Non si merita di certo il secondo posto e i numeri possono confermarlo. Ha chiuso lo scorso anno raggiungendo 800 milioni di utenti attivi al mese, 95 milioni di foto postate al giorno e un business da 25 milioni di dollari. Sembra proprio essere il canale social destinato a crescere più velocemente rispetto agli altri.
Davanti a questo scenario in continua crescita ed evoluzione, sicuramente posso sbilanciarmi e dire che Instagram è diventata decisamente una delle piattaforme social più interessanti dove investire. Ecco altri numeri con cui Instagram ha chiuso il bilancio del 2017: più di 2 milioni di inserzionisti al mese, 25 milioni di profili aziendali attivi che vengono visitati da 200 milioni di utenti al giorno. Davvero niente male, vero?
A livello aziendale rappresenta sicuramente un’opportunità per il tuo brand, ma per poterlo sfruttare al meglio e pienamente devi essere sempre aggiornato sulle novità che mensilmente Instagram apporta alla sua app e che interessano non solo il tuo profilo privato ma anche quello del tuo marchio.
In tal senso Instagram sta facilitando molto il lavoro delle aziende e le novità che sta introducendo sono perfettamente consoni alle strategie di social media.
Ecco, di seguito, due novità che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali:
1.Shopping Tag
Dalla fine dell’anno scorso, Instagram ha introdotto una nuova funzionalità: acquistare prodotti direttamente dall’app.
Questa novità che piano piano si sta diffondendo tra i diversi account, ha un funzionamento davvero semplice e intuitivo. Dal tuo account aziendale potrai postare una foto con i tuoi prodotti e taggare ciascun prodotto con prezzo e link diretto al tuo sito. In questo modo gli utenti potranno cliccare sul tag e atterrare direttamente sulla sezione del sito dedicata e acquistare il tuo prodotto senza uscire mai da Instagram.
2.Nuovi formati per le Instagram Stories
Fin dalla loro nascita hanno riscosso subito un grande successo tra i profili attivi. Considera che a fine 2017 il dato di pubblicazione è stato di 300 milioni di Instagram Stories al giorno. Non sono stati da meno i profili aziendali che, soprattutto da quando Instagram ha introdotto la possibilità di sponsorizzare questo formato, hanno iniziato a vederlo come strumento utile di comunicazione e non più come raccoglitore di contenuti effimeri e temporanei. Ottimo quindi per raccontare la “vita” quotidiana del tuo brand, ha visto fin da subito un susseguirsi di aggiornamenti interessanti come il live streaming, la geolocalizzazione e l’introduzione della modalità “archivio”. A queste si aggiunge un’ ulteriore novità già testata da Instagram a fine dello scorso anno, cioè l’introduzione del formato Canvas. In pratica si potrà beneficare dello stesso formato di Facebook anche sugli annunci di Instagram Stories!
Insomma, se ancora non hai iniziato a raccontare i tuoi prodotti e la storia del tuo brand attraverso le Ig Stories è ora di iniziare!
In attesa di altri aggiornamenti che possono interessare il tuo business, per saperne di più su come sfruttare al meglio la piattaforma Instagram per la tua strategia
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